Quante volte nel corso della giornata capita di sentire termini ed espressioni come “high tech”, “Wi-fi”, “Browser”, “Server”, “Hard disk” o “Driver”?. In effetti basta ascoltare la radio, accendere la TV o sfogliare un quotidiano per trovare questi e tanti altri termini tecnologici divenuti ormai di uso comune.
In alcuni casi orientarsi in questo nuovo lessico non è semplice, soprattutto per le generazioni meno giovani ma ormai questi vocaboli fanno parte del nostro modo di studiare, di lavorare e di comunicare. Spesso, senza che ce ne accorgiamo, pronunciamo queste parole anche più volte al giorno, magari ignorandone il vero significato.
Ecco, dunque, un breve elenco dei 10 termini tecnologici più popolari:
- “Account”: è il profilo informatico di una persona e consente l’accesso alle email, ai profili social e alle proprie pagine personali. L’account va sempre protetto tramite un “nome utente” e una “password”. Tali dati di accesso vanno custoditi con cura per evitare azioni fraudolente da parte di terzi.
- “Antivirus” è un programma che permette di rilevare e distruggere eventuali virus capaci di attaccare il nostro PC, tablet o smartphone. Oggi tutti i sistemi informatici sono dotati di sistemi antivirus che vanno aggiornati periodicamente per contrastare efficacemente le azioni fraudolente dei cybercriminali e degli hacker.
- “Browser”: programma che permette la navigazione su Internet. Esistono diversi tipi di Browser, come Google Chrome, Safari, Explorer etc.
- “Database”: è l’archivio di dati che ognuno di noi ha memorizzato. La capacità di memoria e di archivio variano da un pc ad un altro e da un portatile all’altro. È possibile utilizzare memorie esterne per accrescere la propria capacità di memorizzazione dei dati.
- “Download”: è un’operazione che permette di scaricare sul proprio PC o su altri disposizioni tecnologici come Tablet o smartphone dei file di varia natura e di diverso formato come foto, documenti, musica, giochi e così via.
- “Driver”: è un software che serve per “guidare” il sistema operativo di un computer, consentendogli di far funzionare alcuni hardware e apparati esterni come stampanti, fax, modem, mouse.
- “Hard disk”: è il cuore di ogni apparecchio tecnologico. Proprio nell’hard disk vengono memorizzati i programmi base, le applicazioni, i dati e i sistemi operativi necessari per far funzionare un qualsiasi computer.
- “Modem”: dispositivo che serve per far dialogare sistemi analogici e digitali. Un esempio di modem è quello utilizzato per la connessione WIFI che permette di trasmettere dati tramite la normale rete telefonica di casa.
- “Scanner”: dispositivo che permette di acquisire delle immagini concrete come documenti, fogli, foto etc., trasformandole in formato digitale. Oggi molte app gratuiti consentono di usare direttamente il proprio smartphone come scanner.
- “Server”: computer remoto dotato di software specifici che gli consentono di immagazzinare dati e di trasmetterli ad altri pc connessi in rete.